Ho aggiornato il contenuto della pagina il 8 Giugno 2024

Salsedine e profumi di resina, la spiaggia a pochi passi e un parco di cinque ettari tra pini, prati e meraviglie botaniche. Il nome lo dice, The Sense è un luogo di sensazioni.

Il mare è quello di Follonica, bandiera blu e dune di sabbia bianca fine dove sono tornate a nidificare le tartarughe. Il territorio è quello dell’Alta Maremma, colline di ulivi e filari di vite a perdita d’occhio con cantine spettacolari disegnate da star dell’architettura.

Non conoscevo questo lembo di Toscana compreso tra il promontorio di Piombino e quello di Punt’Ala. Un tratto di costa che riserva spiagge di una bellezza selvatica. Cala Violina, cala Martina sono un sogno. A numero chiuso d’estate, libere e solitarie nel fuori stagione. Il mare è un tutt’uno con la macchia che dispensa fioriture e profumi di elicrisio, mirto, ginestra odorosa, achillea, sambuco e tanto altro.


Il The Sense ha aperto nel luglio del 2020 dove un tempo c’era una colonia estiva. È un Eco Hotel, un resort esperienziale composto da più blocchi sparsi nel parco, cinque volumi bianchi e geometrici che si integrano nel paesaggio silvestre e marino. Freedom, Emotion, Bright, Charme e Desire sono i nomi evocativi che definiscono i cinque blocchi, ciascuno con le proprie camere, di diverse tipologie, alcune vista giardino e pineta, altre spalancate sul mare.

La pineta secolare, la macchia mediterranea, la vegetazione dunale, gli endemismi dell’arenile e i giardini di fiori compongono un parco naturale in eterno divenire, che muta col passare delle stagioni e delle ore. Una mappa sensoriale, fatta di scorci, profumi, colori ed esperienze da vivere come il Percorso dell’Alba, per spiriti solitari, una pedana sotto un pino maestoso in cima a una duna rivolta a est. C’è anche il Percorso Tramonto, un piccolo sentiero che si arrampica su una grande duna a pochi passi dal mare dove si sta comodamente seduti a contemplare il paesaggio nella golden hour.
L’approccio natural ritorna nel design degli interni, nella scelta di materiali e finiture, tanto legno e colori chiari, e nelle buone pratiche.

Due i ristoranti, entrambi vista mare, con tavolini tra il prato e la spiaggia che guarda l’isola d’Elba e Montecristo: il Dimorà di cucina tradizionale e il fine dining Eatè, aperto solo di sera, romantico e di cucina creativa (lo racconto qui). La piscina nella pineta, il percorso fitness nel verde, le biciclette e il campo da tennis completano il tutto. Per chi come me preferisce viaggiare con cane al seguito, il The Sense anche è pet friendly.

The Sense Resort
Viale Italia 315 – 58022 Follonica, Grosseto
Tel. +39 0566 280035
booking@thesenseresort.it
Numero Verde: 800 948 885