Ho aggiornato il contenuto della pagina il 9 Ottobre 2024

Metti una borgata rurale a mille metri di quota, abbandonata da anni, nel bel mezzo delle Alpi marittime, le montagne che segnano il confine tra Piemonte e Liguria. E metti quattro amici al bar, a parlar di sogni e nuova vita. Nasce così Selucente e mai nome è stato più suadente ed evocativo di questo. A trovarlo, in una notte di stelle, è stato Roberto, uno dei quattro amici. <<Cercavamo un nome per questo posto che stava nascendo, ciascuno diceva la sua, ma nulla ci convinceva. Poi mi è tornato in mente un verso del Paradiso, del Canto V, quando a proposito di Beatrice, Dante scrive che più lucente se ne fé ‘l pianeta>>.

Selucente è uno di quei luoghi che vorresti tenere nascosto, tutto per te. È una fiaba tra le montagne. Un rifugio tra i boschi, spalancato al sole e alla luce.

Tutto nasce nel 2021 con Fabio Revetria e Lara Sappa che, insieme a Tiziana Botte e Roberto Sandini, acquistano quel che resta di questo minuscolo borgo dimenticato, ma con una sua forte identità: una manciata di cascine, un grande fienile, una piccola chiesa in pietra, il forno comune e un edificio che un tempo fungeva da scuola elementare. Sulle cartine figura come Alpisella, a sette km di curve da Garessio nella Alta Val Tanaro, provincia di Cuneo.

Il progetto di recupero è stato curato da Officina82 di Fabio e Lara, entrambi architetti, a Garessio. Un progetto integrato di architettura e paesaggio con un fine preciso: <<conservare il luogo, proponendo un modello inedito di approccio al tema del riuso delle aree montane marginali>>. Hanno preservato ove possibile i manufatti e i materiali originari, restaurandoli e integrandoli con nuove soluzioni, mai invasive. Legno di castagno, pietra, corten, calce, terra cotta e cruda.

Il vecchio fienile è diventato quel che chiamano Loft: una baita in pietra con living e cucina al piano terra, un bagno, un ampio soppalco di legno con letto davanti ad una spettacolare finestra. Può ospitare fino a cinque persone.

Tra il bosco e il prato sono stati installati tre moduli ricettivi contemporanei, in perfetta simbiosi con il paesaggio: sono la GlamBOX e due StarsBOX®, progetti esclusivi di Officina82. Un po’ tenda e un po’ capanna, StarBOX è ispirata ai rifugi dei pastori: una forma archetipa, tutta in legno, con tetto apribile per addormentarsi sotto una coperta di stelle, anzi come dicono loro <<per ubriacarsi di stelle e illuminarsi di fresche albe>>. È un nido essenziale, una scatola solo per due, per un’esperienza di soggiorno unica, completamente immersi nella natura.

La GlamBox è più grande, una casetta di legno e vetro, con bagno, un grande letto e un piccolo soppalco. Ricorda i fienili delle vallate alpine: la particolarità è il letto, pensato su quattro ruote per poter essere trasportato facilmente all’esterno, sulla pedana terrazza per ammirare la notte stellata comodamente sotto il piumone. Il contatto con l’esterno, con il paesaggio montano, con la natura, che qui è ancora intatta e selvaggia, ha guidato ogni scelta a Selucente.

La chiesetta rurale in pietra è il cuore della nuova borgata, funge da punto di accoglienza e ritrovo: ci sono una sala comune, una piccola biblioteca e uno spaccio di prodotti tipici, i bagni a servizio delle StarBOX. Qui Tiziana accoglie gli ospiti, prepara la prima colazione o l’aperitivo.

Selucente può ospitare ad oggi fino a 12 persone, ma nel frattempo sono iniziati i lavori di recupero di una vecchia stalla, mentre più lungo e complesso sarà il restauro della ex-scuola che conserva ancora le balconate in legno di qualche secolo fa.

Soggiornare a Selucente significa vivere il respiro del bosco e della montagna. Di giorno si va per sentieri, tra querce e castagni, in bicicletta o a piedi, oppure si sta al sole a leggere o semplicemente a fare nulla. Al tramonto c’è chi prende l’aperitivo nella tinozza di acqua sorgiva riscaldata dalla stufa. La sera trascorre lenta, davanti al fuoco, a raccontare ed ascoltare storie, a bere il buon vino di questa terra, a guardare le stelle, con altri ospiti che diventano amici. Il giorno dopo non si ha voglia di andare via.

Selucente

Borgata Alpisella, 12075 – Garessio, Cn

ITALIA

Tel: +39 328 28 76 637