Ho aggiornato il contenuto della pagina il 9 Dicembre 2024
Ai margini del grande vulcano spento di Roccamonfina, nel territorio di Teano, I Cacciagalli sono una felice scoperta: una bella azienda agricola biodinamica e un relais di campagna con 8 camere che nasce dal recupero di una masseria in tufo grigio della fine del ‘700. Tutt’intorno quaranta ettari di vigneti, uliveti e noccioleti. Cacciagalli è l’antico toponimo di quello che doveva essere un piccolo insediamento contadino: del borgo ha conservato la struttura con più volumi sparsi dove oggi ci sono la cantina, il ristorante Humus e le 8 camere.
L’azienda agricola è in attività dal 2006, il Relais ha aperto a fine 2019: un progetto di una giovane coppia, Diana Iannaccone e Mario Basco, agronoma lei e appassionato di viticoltura lui. Insieme hanno recuperato la proprietà di famiglia e investito in agricoltura biologica e biodinamica. Producono vini, nocciole, olio e miele con un approccio sostenibile, rispettoso dell’ambiente e delle varietà autoctone.
Il restauro ha preservato i volumi originari, l’architettura tipica rurale, il tufo grigio, le travi di castagno al soffitto che si integrano armonicamente a soluzioni più contemporanee. Il risultato sono camere e ambienti di grande gusto, ben arredati, caldi e accoglienti nelle tinte neutre e ben bilanciate. I dettagli fanno la differenza: la biancheria di qualità, l’illuminazione e poi un senso speciale per il verde che circonda la casa: aiuole e bordure di fiori, erbe aromatiche e altre essenze. Si dorme nel silenzio e ci si sveglia con le voci della natura.
Tutta l’azienda è concepita per una connessione profonda con l’ambiente circostante, una mappa invita a percorrere il Percorso poetico emozionale alla scoperta della tenuta: si cammina tra castagni secolari e filari di Pallagrello e Aglianico, poi il bosco di noccioli, i ciliegi, la grande quercia, un ruscello e l’uliveto. Si arriva sino all’orto, curato come un giardino, e alla piccola fattoria dove razzolano polli e galline e pascolano tre asinelli.
La prima colazione è dolce e salata, torte appena sfornate, marmellate e miele, poi le nocciole dell’azienda, la varietà Tonda di Teano, da cui vengono fatte anche le creme spalmabili che creano dipendenza (si possono acquistare nel piccolo shop). Con la bella stagione si sta in giardino, sulla sponda del biolago, una piscina naturale di acqua dolce, senza cloro, che utilizza un delicato sistema naturale di fitodepurazione che assicura acqua fresca e pulita.
Pranzo e cena sono serviti al ristorante Humus guidato da un giovane cuoco locale, Dario Panico, 28 anni di Pontelatone: cucina contemporanea di territorio, sapori chiari, stagionali, tanti vegetali dall’orto che è a pochi passi e i vini dell’azienda. Sono nove le etichette de I Cacciagalli, da vitigni autoctoni – Piedirosso, Aglianico, Pallagrello, Falanghina e Fiano – coltivati con metodo biodinamico, espressione autentica del territorio. Una bella novità è lo spumante brut Vient ‘e mare, da uve Fiano e Falanghina, fresco ed elegante. Affidatevi al direttore Giovanni Diodato per un giusto pairing. La cantina, con le sue 60 anfore di terracotta per l’affinamento, merita una visita. Tra le experience proposte c’è la visita guidata alle vigne e alla cantina con degustazione di tre vini.
I Cacciagalli sono a 5 km dall’uscita autostradale di Caianello, nel cuore di un territorio che ha ancora tanto da raccontare e svelare, l‘Alto Casertano. Nel giro di pochi chilometri ci sono il paese abbandonato di San Pietro Infine, memoria silenziosa del passaggio della Seconda Guerra mondiale lungo la linea Gustav; il comune sparso di Tora e Piccilli con il borgo Foresta dove ha aperto da poco Corpo Celeste Costantemente Temporaneo e le Ciampate del Diavolo, sito paleontologico di fama mondiale, ma ancora poco valorizzato. Per chi ama camminare nella natura ci sono le cascate di Conca della Campania e Roccamonfina con i suoi castagneti. Il borgo arroccato di Riardo con un castello che sembra sbucato fuori da qualche libro di favole è a dieci minuti di auto, Pietravairano e Pietramelara sono altre due soste da annotare. Una Campania minore e bellissima che merita il viaggio.
I Cacciagalli, Strada Provinciale 91 – Teano (Ce) Tel. 0823 875216
Camera doppia standard con prima colazione: 130 euro. Ristorante prezzo medio circa 50 euro a persona. I cani sono ben accetti.
Lascia un commento