Chi sono
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 11 Ottobre 2024
Sono nata a Napoli
Sono nata e vivo a Napoli. Sono giornalista dal 1998, free lance per indole e scelta. Per diciassette anni sono stata nella redazione napoletana di La Repubblica e ho scritto per tutte le testate del Gruppo Espresso La Repubblica (L’Espresso, I Viaggi, D, Il Venerdì, Le Guide di Repubblica).
Dal 2000 scrivo per DOVE la più storica e autorevole testata di viaggi e life style in Italia.
Ho un background in storia dell’arte e design con una Laurea in Lettere moderne 110 e lode all’Università di Napoli Federico II e una specializzazione in Storia dell’Arte Contemporanea.
Dal 2005 lavoro anche come consulente di comunicazione per hotel, food&wine, eventi. Nel 2008 ho ideato Wine&Thecity il primo “fuori salone del vino”, un evento diffuso nella città di Napoli che coniuga cultura del vino, life style e scoperta del territorio. Un progetto in continuo divenire (dal 2020 anche testata giornalistica) che organizzo insieme a un team tutto al femminile al grido di Coltiviamo ebbrezza creativa.
Vivo a Napoli e mi piace perché è ispirazione continua, tormento ed estasi. Non potrei vivere altrove. I miei grandi amori si chiamano Piera, occhi neri e testa ribelle, e Nina pelo bianco e naso umido. Mi piace camminare per boschi e sentieri di montagna.
Amo l’alba più dei tramonti. E credo che almeno una volta nella vita bisognerebbe svegliarsi a Napoli e vedere l’alba sul golfo. La mia isola del cuore è Stromboli, ma l’Egeo delle Cicladi è il mio mare preferito.
Le mie collaborazioni e pubblicazioni
Ho iniziato a scrivere nel 1996 per Carnet, periodico di cultura e tempo libero del Gruppo De Agostini Rizzoli Periodici, e contemporaneamente per il quotidiano napoletano Il Roma.
Ho scritto di arte contemporanea e cultura per Segno, Flash Art, Op. Cit. volevo fare il critico d’arte. Ho collaborato con i principali gruppi editoriali italiani: Condè Nast, Mondadori, Rizzoli, Rusconi, Class Editori, Gambero Rosso, Cairo Editori.
Per 17 anni, dal 2000 al 2017, ho scritto per il Gruppo Espresso La Repubblica.
Ho scritto tanto di interior, case e design per AD della Condè Nast, Spazio Casa (Rusconi), Case &Country (Class Editori), Gioia Casa (Rusconi), La Mia Casa, Casa Viva (Mondadori), Brava Casa (Rizzoli), Ville&Casali, Casa Mia, Casa &Stili, Casa Chic, Marie Claire Maison.
Ho scritto di viaggi, life style, food&wine per Class, Gioia, Grazia, Traveller, i Viaggi del Sole 24 Ore, Marco Polo, V&S, Weekend&Viaggi.
Dal 2000 scrivo assiduamente per il mensile DOVE e dal 2020 collaboro con il settimanale Donna Moderna.
Nel 2004 ho scritto Bed&Breakfast a Napoli per Electa Napoli, la prima guida ai b&b della città.
Nel maggio 2007 ho firmato la guida Costiera Amalfitana di Editoriale Domus. Negli anni ho scritto per diverse guide di tanti gruppi editoriali: Le Guide di Dove, Le Guide di Repubblica, Gambero Rosso, i monografici di Condè Nast.
Le Case di Napoli edito da Iredon nel 2008 è stato il primo libro dedicato agli interni più belli, stravaganti e lussuosi della mia città. Andò esaurito in pochi mesi. Ne ho scritto un secondo volume nel 2010 e in molti aspettano il terzo.