Ho aggiornato il contenuto della pagina il 18 Ottobre 2024

Torna a Art Days – Napoli Campania ovvero l’arte contemporanea come fil rouge per esplorare nuovi itinerari urbani. Questa quarta edizione, più matura e radicata sul territorio, apre decisamente col botto spalancando in anteprima i portoni dello storico complesso dell’Ex Ospedale militare dove è allestita la mostra La foresta di fili che dà nome e tema all’intera rassegna.

Il 19 e 20 ottobre si potrà entrare nel monumentale edificio che fu prima convento e poi ospedale, chiuso e abbandonato da decenni, e ora oggetto di un vasto progetto di recupero e rigenerazione urbana promossa da Urban value in collaborazione con Comune di Napoli e Demanio. Entrare in questo gigantesco palazzo (7500 mq di superficie su tre livelli), vuoto e silente, con soffitti altissimi, volte a crociera e ancora frammenti di affreschi (al secondo piano) seicenteschi è scoperta ed emozione.

Si cammina tra sale vuote e finestre spalancate sulla città, intonaci scrostati e dai colori irripetibili, antiche porte di legno e un’infilata di archi: tele, installazioni e sculture di artisti della scena nazionale e internazionale sono disseminate sui tre piani, bisogna quasi scovarle. Una caccia al tesoro che richiede tempo.

Al secondo piano, sotto campate e volte affrescate ecco la grande installazione From the inside di Niccolò de Napoli dalla Collezione Agovino: un succedersi di vasche da bagno dalle superfici ruvide, connesse le une con le altre, con lo scorrere dell’acqua, un’acqua che passa di vasca in vasca. Al terzo piano è l’artista statunitense Mia Weiner ad abitare lo spazio vuoto: Tangles dreams sono ritratti tessili, opere delicate nei colori e nei soggetti, arazzi con lunghe frange, appesi sulle pareti nude, tra le grandi finestre che incorniciano vedute della città.

Dietro Art Days – che continua fino al 27 ottobre – ci sono quattro giovani donne under 35, sono Valeria Bevilacqua, Martina Campese, Raffaella Ferraro e Letizia Mari: hanno messo in rete istituzioni pubbliche e privati (gallerie e collezioni) a Napoli e in altri luoghi della Campania.

Art Days si spinge sino in Irpinia e a Maddaloni, nel casertano, dove sarà svelata una nuova opera di Francisco Bosoletti. A Roccabascerana (Avellino) entrerà tra i filari e la cantina dell’azienda Agricola Bellaria.

Qui tutto il programma


Per accedere all’Ex Ospedale Militare, l’indirizzo è vico Trinità delle Monache 1. Si entra liberamente: sabato 19 ottobre dalle 17 alle 21 e domenica 20 dalle 11 alle 19. Si prosegue fino al 27 da lunedi a venerdì dalle 17 alle 21 e il sabato e la domenica dalle 11 alle 19.