Ho aggiornato il contenuto della pagina il 11 Ottobre 2024
C’è una Calabria oltre i soliti luoghi comuni, una Calabria che svela una natura intatta e ancora selvatica. Una Calabria che investe in cultura e bellezza, che resta e resiste. Io l’ho trovata in quel tratto di costa che va da Tropea a Capo Vaticano, la chiamano la Costa degli Dei. E hanno pienamente ragione. Falesie vertiginose, calette di sabbia bianca e mare cristallino e poi storie, idee belle e progetti che valgono il viaggio.
Uno di questi è Avvistamenti Teatrali, una rassegna di teatro indipendente di nuova drammaturgia, ideata e curata da una giovane compagnia che ha recuperato l’antica Torre Marrana nella campagna verde di Ricadi (Vibo Valentia), a due chilometri dalla costa.
La rassegna prende il nome proprio da questa torre di guardia, in pietra granitica e calcarea, opera del XIV secolo circa, e si svolge ogni anno nel mese di agosto tra la torre e l’anfiteatro in pietra costruito a pochi passi di distanza. L’edizione 2023 è la settima: si apre il 4 agosto e si concluderà il 25, il cartellone alterna teatro, musica e programmi “extra”, ovvero degustazione di vino, performance nomadi, passeggiate letterarie, danza e dj set. Tutto il programma è consultabile qui.
Tra le proposte, tutte interessanti, mi piace segnalarvi quella del 21 agosto, La notte dei guardoni, perché ho potuto vederla in anteprima assoluta ad aprile in occasione di un viaggio stampa in questo territorio. Non starete seduti al teatro, ma verrete invitati a entrare in un’auto e a spiare, complice il buio, gli amori consumati in altre auto. Ascolterete in cuffia le parole, i tormenti, le confessioni di coppie che s’incontrano in segreto, la passione e la malinconia degli amori clandestini, degli amori non corrisposti, diversi, in cerca di normalità. È uno spettacolo che spiazza, che lascia il segno per i dialoghi intensi e di grande attualità.
<<Avvistamenti teatrali nasce qualche anno fa per garantire un’offerta culturale di rilievo non solo ai turisti ma alla comunità locale, in un luogo in cui il teatro attivo più vicino dista oltre 100 chilometri. L’intento del progetto è quello di coinvolgere nuovo pubblico e avvicinarlo ai linguaggi del contemporaneo, ma anche di trasformare Torre Marrana in un presidio culturale che non sia solo un bagliore estivo di eventi mondani, ma al contrario uno spazio che sia fucina di progetti e scambi culturali in grado di aprire riflessioni sul presente>>, spiega Andrea Paolo Massara, direttore artistico della rassegna con Maria Irene Fulco, direttrice organizzativa e Michele Paluci, responsabile spazio scenico.
I biglietti costano 15 euro e si possono acquistare sul sito www.avvistamenti.com
Per dormire in zona ci sono:
Capovaticano Resort&Spa con Thalasso Spa di 2000 mq e spiaggia privata che guarda l’isola di Stromboli.
Villa Paola a Tropea, boutique hotel di fascino ricavato da un antico convento. Poche camere, tutte diverse e di grande charme. Ottimo ristorante.
Baia del Sole a pochi passi dal mare e immerso in un grande giardino Mediterraneo, perfetto per le famiglie.
Lascia un commento