Ho aggiornato il contenuto della pagina il 11 Ottobre 2024
Un nome che sa di mare e di sole. Di Mediterraneo. Colori pop. Dettagli giocosi e una proposta food che esplora, contamina, recupera.
Chi conosce Marianna Vitale riconosce subito il suo stile. MARLIMONE è il suo nuovo progetto, suo e di Pino Esposito.
C’è la premiata ditta di Sud Ristorante dietro il nuovo bar bistrot di Villa Avellino a Pozzuoli.
Villa storica e di fascino, rinata a nuova vita dopo un imponente restauro: al primo piano ci sono 18 appartamenti, al piano terra ecco il nuovo MARLIMONE.
Mura antiche e interni contemporanei.
La corte è un gioiello di architettura, spazio raccolto, bello e silenzioso: una rampa di scale porta al giardino. La sistemazione del fronte strada non è da meno: la vista è su Capri, poi alberi-tavolo, sgabelli, cuscini per terra.
È colorato, disinvolto, Mediterraneo e internazionale al tempo stesso, MARLIMONE.
È aperto sette giorni su sette, dalla prima colazione a tarda sera. E gli spazi cambiano luci e atmosfera col passare delle ore: intenso e solare di giorno, avvolgente di sera.
È posticino che invita a fermarsi. Il menu è allegro, originale, easy. Per la prima colazione: c’è il Break-fast e il Break-calm. A pranzo, aperitivo e cena ci sono “piattini” e “piatti”. E “panini”, una passione di chef Marianna che li propone a modo suo: Toast chiuso, Toast aperto, Ciabatta e poi il Bun con anelli di calamaro, carciofi, pecorino, menta e limone.
I “piattini” sono un’infilata di sensazioni, da prendere tutti, stile tapas: si comincia con l’Ostrica, poi la Ceviche di spigola, il Crocchè con cozze, l’Arancino spaccato. Che trovata! Marianna si distingue sempre.
I “piatti” altro non sono che Spaghetti al pomodoro, serviti come si facevano una volta: con la salsa sotto e la pasta bianca sopra. Ma la chef propone 6 varianti, ovvero le aggiunte: con tartare di gamberi, con carpaccio di spigola, con carpaccio di pesce spada, con riccio di mare, con cozze marinate, con frutti di mare.
La lista beverage è corposa, Pino è una garanzia in fatto di bere bene. Dal miscelato al vino, alla birra con circa 70 etichette di birre non comuni. Tutti i menu: qui.
Al bar non poteva mancare il Cornetto Algida Sud, da ricetta esclusiva di Marianna Vitale.
A pochi passi c’è la meraviglia di Rione Terra, il porto di Pozzuoli è a 5 minuti di passeggiata e anche l’Anfiteatro Flavio. Pozzuoli è da mettere in agenda, anche per un fine settimana.
Info:
Marlimone è in via Rosini, 21 a Pozzuoli (Napoli).
E’ aperto tutti i giorni: il lunedì dalle 7.30 alle 20, dal martedì alla domenica dalle 7.30 alle 1.00.
C’è un ampio parcheggio proprio davanti.
Credits: le foto dei piatti sono di Phil Cinicola
tatiana travaglibi
se non ci fossere le scale senza corrimano sarebbe perfetto, brava sempre Marianna!!
Sabrina
Siamo stati lì due volte abbiamo
mangiato e bevuto molto bene. Il personale gentile e preparato ci ha fatto sentire parte di un tutto.
Donatella Bernabò Silorata
grazie Sabrina